Apparizioni mediatiche
I media usano il know-how di Swiss Sports History, per poter illustrare vari argomenti rilevanti per la storia dello sport.
I media usano il know-how di Swiss Sports History, per poter illustrare vari argomenti rilevanti per la storia dello sport.
27. novembre 2025
Cosa spinge i giovani a percorrere un circuito con un cavallo-stecca e a praticare uno sport che in rete viene preso in giro?
Il collaboratore dell progetto Simon Engel spiega in un’intervista a SRF Input perché molti deridono l’Hobby Horsing considerandolo uno sport non autentico e ricorda che anche discipline oggi famose come il calcio o lo sci un tempo venivano ridicolizzate.
14. novembre 2025
Nel suo romanzo «Gym», l’autrice tedesca Verena Kessler descrive una giovane donna che ottimizza il proprio corpo fino all’eccesso in palestra – con esiti catastrofici. Attraverso questo personaggio, l’autrice esamina come una persona possa radicalizzarsi. Michael Jucker, responsabile del progetto Swiss Sports History, ha contestualizzato storicamente il romanzo nella trasmissione «Zwei mit Buch»: a differenza delle epoche precedenti, oggi chi non è in forma è considerato un fallito dal punto di vista sociale.
13. novembre 2025
La bernese Elsa Roth è stata sciatrice agonistica, maestra di sci e dirigente sportiva. Ha cofondato il Club svizzero di sci femminile e, dal 1939, ha gestito le attività della federazione nazionale di sci per quasi 35 anni. Oggi il suo nome è noto solo a poche persone.
Nils Widmer ha raccontato la storia di Elsa Roth per il blog del Museo Nazionale.
2. novembre 2025
L’Italia introduce l’obbligo del casco per gli sportivi invernali. In Svizzera, invece, si punta sulla volontarietà: qui, il 95% degli sciatori indossa già il casco di propria iniziativa. Per molto tempo, però, il casco non faceva affatto parte dell’attrezzatura da sci tradizionale. Come i campioni di sci sfrecciavano sulle piste un tempo lo racconta il nostro collaboratore di progetto Simon Engel nell’edizione attuale della NZZ.
30. agosto 2025
La lotta svizzera ha secoli di storia. Il combattimento nella segatura era originariamente una pratica dei mandriani e in seguito ha segnato l’identità svizzera. La trasmissione «Kulturplatz Talk» di Radio SRF 2, in occasione dell’inizio della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri 2025, analizza con lo storico dello sport Michael Jucker la storia culturale della lotta.
3. luglio 2025
Il nostro responsabile di progetto Michael Jucker all’inizio degli Europei di calcio femminile in Svizzera: Dal 1970, la nazionale femminile si è sviluppata enormemente. Il calcio è diventato più fisico, più dinamico e tatticamente più raffinato. Tuttavia, la squadra ha dovuto lottare a lungo per ottenere accettazione.
27. giugno 2025
Un tempo deriso e perfino vietato, oggi finalmente applaudito: il lungo e difficile cammino del calcio femminile fino all’EURO 2025 in Svizzera. Il nostro responsabile di progetto Michael Jucker ha raccontato la storia del calcio femminile nel Migros-Magazin.
28. febbraio 2025
Oggi lo yoga è popolare come tecnica di fitness e di rilassamento, ma ha una storia millenaria profondamente radicata nella filosofia indiana. Ma come è arrivato lo yoga in Svizzera? La storica Manda Beck ne ha scritto per noi sul blog del Museo Nazionale.
21. febbraio 2025
Com'è andato il primo campo di sci per giovani nel 1941? Il nostro collaboratore Nils Widmer ha fatto chiarezza nel programma quotidiano di Radio SRF 3.
5. febbraio 2025
L’abbigliamento delle sportive è sempre stato oggetto di discussione, che si tratti di tute indossate nella vita quotidiana o di bikini succinti nel beach volley. Con il tempo ci si è abituati – nello sport come nella vita di tutti i giorni – a mostrare più pelle. La moda sportiva ha contribuito all’emancipazione femminile, ma è stata anche spesso soggetta a imposizioni e controlli. Il nostro responsabile di progetto, Michael Jucker, ha contestualizzato storicamente questo tema nel programma Kulturplatz su SRF.
24. gennaio 2025
Lo sci è parte integrante della Svizzera, proprio come la fonduta e l'Aromat: come la Svizzera è diventata una nazione dello sci e come si è sviluppata parallelamente la moda dello sci, lo analizza il collaboratore del progetto Simon Engel nell'attuale edizione del giornale Cooperazione.
22. gennaio 2025
Gli arbitri sono considerati innanzitutto figure neutrali. Allo stesso tempo, però, sono controversi. Uno sguardo al passato rivela le origini dell’arbitraggio e le funzioni di questa concezione nel diritto e nello sport.
Scopri di più nell’articolo del responsabile di progetto Michael Jucker sul blog del Museo Nazionale Svizzero.
21. gennaio 2025
L'organizzazione delle lezioni di educazione fisica in Svizzera è sempre stata strettamente legata alle tendenze sociopolitiche e alla situazione politica mondiale. Simon Engel, collaboratore del progetto, ha scritto sulla rivista pedagogica 4bis8 a proposito dell'evoluzione delle concezioni dell'educazione, delle forme di movimento e del benessere dei bambini.
17. agosto 2024
Questo fine settimana, la Federazione Sportiva Svizzera di Tiro festeggia il suo 200° compleanno.
Michael Jucker, responsabile del progetto Swiss Sports History, ha spiegato nel programma Treffpunkt di Radio SRF1 perché è stata fondata.
3. agosto 2024
Ovomaltine è stata una delle prime marche utilizzate per la sponsorizzazione sportiva. Michael Jucker, responsabile del progetto Swiss Sports History, ha spiegato i retroscena storici nella Neue Zürcher Zeitung.
15. luglio 2024
Che il calcio possa avere a che fare anche con la politica si è visto più volte durante il campionato europeo in Germania. Ad esempio, quando il capitano della Francia, Kylian Mbappé, ha dato una raccomandazione elettorale. Questo campionato europeo è stato più politico dei precedenti?
Simon Engel, collaboratore di progetto di Swiss Sports History, ne parla in un'intervista con Radio SRF.
2. luglio 2024
Da 20 anni, l'esercito svizzero promuove attivamente lo sport di alto livello. Nonostante la resistenza iniziale, il programma ha portato numerosi successi, tra cui medaglie olimpiche e vittorie in Coppa del Mondo.
Per saperne di più, leggi il nostro nuovo articolo sul blog del Museo Nazionale.
25. giugno 2024
Almeno a partire dal XIX secolo, gruppi di interesse sanitari, educativi e militari hanno influenzato lo sport. Questo si può leggere nella storia del programma statale di promozione dello sport ‘Gioventù+Sport’ e delle sue istituzioni precedenti.
21. marzo 2024
Quando si pensa allo sport, vengono in mente immagini delle moderne discipline sportive: calcio, biciclette da corsa, rugby e sci. Ma che ne era dello sport nel tanto idealizzato Medioevo? Esisteva già allora lo sport e poteva essere paragonato alle moderne competizioni nello spazio dell'attuale Svizzera? Il responsabile del progetto Michael Jucker ha scritto un articolo a riguardo sul blog del Museo Nazionale.
15. febbraio 2024
Lo sport riflette sempre i ruoli e le immagini di genere. Nel caso dell'hockey su ghiaccio, ciò è particolarmente evidente, e ciò ha molto a che fare con la storia di formazione di questo sport.
20. dicembre 2023
Cosa c'entra un'ananas con il tennis? Abbastanza da essere presente sul famoso trofeo del singolare maschile dei Campionati di Wimbledon. Il trofeo viene passato di vincitore in vincitore dal 1887 e sulla sua cima è adornato da una piccola ananas. Questo è legato alla storia coloniale dello sport.
1. settembre 2023
La lotta è parte integrante della Svizzera, come il cioccolato e gli orologi. Almeno finché gli uomini indossano i pantaloni di tela. In contrasto con ciò, c'è la lotta delle donne. La storia di uno sport che ha scatenato alcuni scandali a cura di Chiara Zgraggen, collaboratrice del progetto.
31. agosto 2023
Perché ci sono meno bambini nelle aree urbane che si appassionano alla Lotta svizzera? Il responsabile del progetto Michael Jucker fornisce una prospettiva storica dello sport.
17. agosto 2023
Se gli atleti dovrebbero partecipare alle competizioni in stati autoritari o in guerra è un argomento che viene spesso discusso. I rappresentanti politici spesso invitano le loro delegazioni al boicottaggio. Questo va in contrasto con lo spirito dello sport, che insiste nel rimanere apolitico. Simon Engel, collaboratore del progetto, offre un esempio storico della campagna di boicottaggio occidentale prima dei Giochi Olimpici di Mosca del 1980.
2. luglio 2023
Cinquant'anni fa è stata fondata la 'Women's Tennis Association' (WTA) con l'obiettivo di garantire una giusta retribuzione alle giocatrici di tennis professioniste. Il collaboratore del progetto, Simon Engel, ha fornito un contesto storico in occasione del programma Sportpanorama di SRF.
27. giugno 2023
Oggi lo sport è una questione di soldi. Non è sempre stato così, ma il soldi hanno governato il mondo (dello sport) per molto tempo. Un approfondimento di Michael Jucker sulla storia della pubblicità nello sport.
16. maggio 2023
La misurazione del tempo riveste un ruolo importante per lo sport moderno, caratterizzato da competizione, professionalizzazione e internazionalizzazione e che ha visto notevoli progressi dai suoi inizi. Nils Widmer volge uno sguardo alla storia del cronometraggio ai Giochi Olimpici e al ruolo dell'industria orologiera svizzera e della diplomazia.
6. aprile 2023
L'Associazione Svizzera di Calcio è stata fondata il 7 aprile 1895. Tuttavia, la diffusione del calcio in Svizzera è avvenuta molto tempo prima e può essere fatta risalire ai forti legami internazionali del Paese nel XIX secolo. Per saperne di più, leggete di Simon Engel, collaboratore del progetto.
15. marzo 2023
La storia ultracentenaria della squadra di calcio Hakoah dimostra quanto sia stato importante lo sport ebraico per la formazione dell'identità e l'integrazione degli ebrei in Svizzera. Michael Jucker, capo progetto di Swiss Sports History, ha scritto un articolo al riguardo sul blog del Museo nazionale di Zurigo.
19. febbraio 2023
Marco Odermatt è attualmente probabilmente la più grande stella dello sport in Svizzera. Tuttavia, la sua popolarità ha a che fare solo in parte con il suo dominio nello sport. Oltre agli accompagnatori e ai fan, il nostro collaboratore di progetto Simon Engel analizza le ragioni della 'Odimania' dal punto di vista storico.
9. febbraio 2023
Vacanze sulli sci nonostante i prezzi elevati e la mancanza di neve: cosa c'entra questo con la narrazione della "Svizzera sciistica"? Il nostro collaboratore Simon Engel fa una classificazione per il notiziario SRF 10vor10.
7. febbraio 2023
Nel 1932, Rösli Streiff vinse i titoli di slalom e combinata alle seconde campionati mondiali di sci alpino a Cortina d'Ampezzo. Nel suo articolo sul blog, il collaboratore del progetto Nils Widmer getta uno sguardo sulla vita della pioniera dello sci di Glarner e sugli inizi dello sci femminile.
21. gennaio 2023
Perché la boxe femminile si è consolidata relativamente tardi in Svizzera? Il capo progetto Michael Jucker ha dato la sua opinione al quotidiano La Liberté.
31. dicembre 2022
O Rei morreu - Con Pelé, il mondo del calcio ha perso probabilmente la prima stella del calcio mondiale, che è stata anche un idolo per gli appassionati di calcio che non lo hanno mai visto giocare. Il nostro direttore del progetto Michael Jucker spiega il fenomeno Pelé in un'intervista a SRF News.
26. dicembre 2022
Un tempo la Svizzera era costellata da aree sciistiche, ma oggi ne rimangono solo circa la metà. Tuttavia, la costruzione in massa di sciovie è stata fondamentale affinché lo sci si affermasse come sport popolare in Svizzera, come spiega Simon Engel, collaboratore del progetto, nei giornali di CH Media.
16. dicembre 2022
Quanta religione si può tollerare nello sport? E lo sport è davvero diventato oggi una religione sostitutiva? Approfondimenti sul rapporto storico tra sport e religione di Michael Jucker sul blog del Museo nazionale svizzero.
15. settembre 2022
Ciclocross: Uno sport che ha portato alla ribalta stelle dello sport svizzero negli anni '70 e '80, è poi caduto quasi completamente nell'oblio e oggi sta vivendo una piccola rinascita. Un viaggio nella storia a cura del collaboratore del progetto Nils Widmer.
22. agosto 2022
Associamo mentalmente la lotta svizzera con la campagna, durante la quale ragazzi forti combattono in modo corretto, accompagnati da bandiere svizzere, dal suono degli alphorn e dallo jodel. Ma le cose non sono così semplici: nella lotta svizzera c'è molta più città di quello che sembra, come dimostra il nostro sguardo alla storia per SonntagsBlick e Bajour.
18. agosto 2022
L'Hornussen è uno dei cosiddetti giochi nazionali della Svizzera, insieme alla lotta svizzera e al lancio della pietra. Molti lo considerano un gioco antico e tipicamente svizzero. L'Hornussen è effettivamente antico, ma è considerato un gioco nazionale svizzero solo dal XIX secolo. Il collaboratore del progetto Simon Engel ha fatto luce sul suo contesto storico sul blog del Museo Nazionale Svizzero.
6. luglio 2022
Quando sono apparse le prime calciatrici e quali argomenti sono stati addotti dagli uomini per impedire alle donne di giocare a calcio? Christian Koller, responsabile del progetto Swiss Sports History, ha commentato questo fatto nel giornale della SRF.
5. luglio 2022
Stadi pieni e visioni pubbliche, la città piena di bandiere: Quando gli uomini giocano i loro Mondiali, si sente davvero l'euforia. L'attenzione per le calciatrici durante l'attuale Campionato europeo, invece, è piuttosto bassa. Perché, forse la storia si ripete lì?
Il responsabile del progetto Michael Jucker ha fornito la spiegazione nel podcast "NewsPlus" e nel programma mattutino di Radio SRF 4 News.
24. maggio 2022
Scene di cori di tifosi, bengala e applausi nel mezzo di un mare di bandiere, per molti sembrano crude, violente, scostumate e poco civili. Per altri sono il massimo e l'eruttiva espressione di una cultura di tifosi molto diffusa, ma poco conosciuta.
Michael Jucker, capo del progetto Swiss Sports History, ha scritto un articolo sulla storia della cultura dei tifosi di calcio nel blog del Museo nazionale.
2. maggio 2022
«Lo sport» non esiste e non è mai esistito, essendo modellato troppo da fattori sociali e dall'ambiente. In passato per esempio c'era un grande movimento sportivo delle lavoratrici e dei lavoratori. Il capo del progetto Christian Koller ha scritto al riguardo sul blog del Museo nazionale.
15. aprile 2022
Oggi gli insulti razzisti vengono accettati molto meno rispetto al passato. Nello sport però il razzismo ancora può essere espresso, spesso senza venir punito. La collaboratrice del progetto Manda Beck ne cerca i motivi nel suo articolo sul blog del Museo nazionale.
5. aprile 2022
Michael Jucker, capo del progetto Swiss Sports History, ha parlato degli avvenimenti attuali e passati della storia calcistica nel programma 'Skyora & Gisler'.
14. marzo 2022
Lo sport dovrebbe sostenere le sanzioni emesse contro la Russia per via della guerra in Ucraina? E serve a qualcosa? Michael Jucker, il capo del progetto Swiss Sports History, ha fatto una valutazione a riguardo a SRF Sportpanorama.
4. marzo 2022
Oggigiorno è ovvio che ai i Giochi Olimpici seguano le Paralimpiadi, alle quali competono persone con delle disabilità. Ma è solo dal 1988 che i due eventi sportivi sono inseparabilmente legati fra loro. Micheal Jucker, capo del progetto Swiss Sports History, lancia uno sguardo alla storia dello sport per disabili.
11. febbraio 2022
Simon Engel, collaboratore del progetto, ha fornito informazioni sulla cultura dello slittino in Svizzera nell’edizione online di National Geographic.
2. febbraio 2022
I Giochi Olimpici 2022 in Cina al momento sono molto chiacchierati e sollevano domande sulla relazione fra sport e politica. Il nostro collaboratore Simon Engel fornisce una valutazione storico-sportiva sul blog del Museo Nazionale.
11. novembre 2021
Intorno al 1880 alcune poche donne in Svizzera indossavano i guantoni da boxe per la prima volta. Inizialmente liquidate come esibizioni da circo, le donne hanno combattuto fino agli anni 1990 per poter praticare lo sport anche a livello agonistico. Il capo del progetto Michael Jucker ha scritto un articolo a riguardo sul blog del Museo Nazionale Svizzero.
22. ottobre 2021
Se si vuole capire cosa caratterizza l'attività sportiva in questo paese, vale la pena dare un'occhiata alle influenze storiche della ginnastica. Simon Engel, collaboratore del progetto Swiss Sports History, ne ha scritto al rigurado sul blog del Museo nazionale.
24. agosto 2021
La storia dei Giochi paralimpici è anche la storia del nostro rapporto con le persone con delle disabilità. Il capo del progetto Michael Jucker ne parla alla trasmissione News Plus della Radio SRF.
8. agosto 2021
I Giochi Olimpici a Tokio, che si sono appena conclusi, hanno mostrato nuovamente che uno sport apolitico non può esistere. Il nostro collaboratore, Simon Engel, ne ha parlato a blue News.
26. luglio 2021
Le giocatrici della squadra norvegese di beach handball durante una partita avevano recentemente indossato dei pantaloncini sportivi leggermente più lunghi, invece delle mutandine da bikini prescritte. A seguito di una decisione della Federazione europea di pallamano, hanno quindi dovuto pagare una multa di 1.500 euro per "abbigliamento inappropriato", che ha provocato una protesta del pubblico. Nel programma SRF "Gesichter & Geschichten" (Volti & storie), il responsabile del progetto Michael Jucker ha presentato la discussione sui codici di abbigliamento per le donne nello sport in prospettiva storica.
7. luglio 2021
Solo raramente gli eroi dello sport sono stati raffigurati in statue di bronzo o pietra in Svizzera. Il direttore del progetto, Michael Jucker, ha riflettuto sul tema nell'ambito dell'azione ‚Mal Denken!' dell'Accademia svizzera di scienze umani e sociali.
2. luglio 2021
Guardare ed essere visti è un'importante componente sociale dello sport. Nel tennis, questa era particolarmente pronunciata. Questo ed altro in una breve storia del tennis in Svizzera esposta dal collaboratore del progetto Simon Engel.
23. giugno 2021
La società calcistica europea UEFA ha vietato l'illuminazione dello stadio di calcio di Monaco di Baviera nei colori dell'arcobaleno durante la partita Germania contro Ungheria. La motivazione: L'azione sarebbe stata a sfondo politico. Ma si può separare sport e politica in modo così rigoroso? Il responsabile del progetto Christian Koller ha preso posizione al riguardo nel programma informativo 'Rendez-vous'.
5. giugno 2021
Nel pensiero associamo la lotta svizzera a robusti pastori, che si confrontano in un combattimento pulito in un idilliaco scenario di montagna. Ma la questione non è così semplice. Per la diffusione dello sport, gli abitanti delle città sono stati più importanti di quanto si possa pensare, scrive il responsabile del progetto Michael Jucker.
7. maggio 2021
Nel pensiero associamo la lotta svizzera a robusti pastori, che si confrontano in un combattimento pulito in un idilliaco scenario di montagna. Ma la questione non è così semplice. Per la diffusione dello sport, gli abitanti delle città sono stati più importanti di quanto si possa pensare, scrive il responsabile del progetto Michael Jucker.
19. aprile 2021
Come parte delle trasmissioni dei playoff di SRF, il collaboratore del progetto Simon Engel ha raccontato alcune gemme della storia dell'hockey su ghiaccio nella rubrica '(N)ice to know'.
11. aprile 2021
Il collaboratore del progetto Fabiano de Pasquale spiega al Regionaljournal Basel come Swiss Sports History vuole condurre il patrimonio storico sportivo svizzero fuori dal Museo dello Sport liquidato e nel futuro digitale.
24. marzo 2021
Come un gioco popolare scozzese è diventato prima uno sport alla moda in Svizzera e poi di nuovo uno sport popolare: Una breve storia del curling in Svizzera a cura del collaboratore del progetto Simon Engel.
10. marzo 2021
Michael Jucker, responsabile del progetto Swiss Sports History, spiega a Treffpunkt di Radio SRF 1 perché il legame tra sport e politica è molto antico e interessa ancora oggi il mondo dello sport.
23. febbraio 2021
Nella nuova serie web di SRF Sport "Vom Spinner zum Gewinner", il collaboratore del progetto Simon Engel spiega le tappe più importanti della storia del salto con gli sci: come sono stati gli inizi, perché lo stile è sempre stato importante nel salto con gli sci e che ruolo hanno avuto le donne?
12. febbraio 2021
Chi ha praticato quale sport in un determinato momento non è una coincidenza. L'esempio del bob lo illustra particolarmente bene, come scrive il collaboratore del progetto Simon Engel.
9. febbraio 2021
Nella nuova serie web di SRF Sport "Vom Spinner zum Gewinner", il direttore del progetto Michael Jucker spiega le pietre miliari più importanti nella storia della lotta svizzera: Come sono stati gli inizi, dove si praticava la lotta svizzera e che ruolo avevano le donne?
28. gennaio 2021
Nella nuova serie web di SRF Sport «Vom Spinner zum Gewinner», il collaboratore del progetto Simon Engel spiega le tappe più importanti della storia della ginnastica: come sono stati gli inizi, come è arrivata la ginnastica in Svizzera e che ruolo hanno avuto le donne?
13. gennaio 2021
La Svizzera si considera una grande nazione sciistica. Da dove viene questa percezione? È più mito o più relatà? Il collaboratore del progetto Simon Engel lo spiega in un articolo.
13. gennaio 2021
Il direttore del progetto Michael Jucker spiega le tappe più importanti della storia del calcio femminile nella nuova serie web di SRF Sport "Vom Spinner zum Gewinner": Quali sono stati gli inizi istituzionali, dove si giocava a calcio e come sono state viste le prime calciatrici in Svizzera?
10. gennaio 2021
In un'intervista al portale web della Svizzera centrale zentralplus, il responsabile del progetto Michael Jucker spiega perché la storia dello sport è più di una storia di vittorie e sconfitte.
30. dicembre 2020
Il responsabile del progetto, Michael Jucker, nella nuova serie web «Vom Spinner zum Gewinner» di SRF Sport, spiega i più importanti segnavia della storia del pugilato: Come sono stati gli esordi, dove si praticava la boxe e che ruolo avevano le donne?
23. dicembre 2020
Perchè lo sport esclude, ma può anche includere? E il perchè lo sci non è un'invenzione svizzera. Lo spiega il responsabile del progetto Michael Jucker, in un'intervista con cogito, il magazzino dell'Università di Lucerna.
16. dicembre 2020
Il collaboratore del progetto Simon Engel, nella nuova serie web «Vom Spinner zum Gewinner», spiega i più importanti segnavia della storia dello sci alpino. Come sono stati gli esordi, chi ha «inventato» le gare di sci alpino e che ruolo avevano le donne?
29. novembre 2020
In un’intervista con gli esperti, il responsabile del progetto Michael Jucker, spiega perché molti commercianti e accademici svizzeri tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo hanno “esportato” il calcio in altri paesi.
27. novembre 2020
Nel suo articolo il collaboratore del progetto Simon Engel, esamina le costanti lamentele sul “commercio del calcio” dal punto di vista storico.
21. agosto 2020
Nel programma ‘Sport matin’ il responsabile del progetto, Michael Jucker, ha parlato della rivalità fra le due società calcistiche Grasshoppers e FC Zurigo, dal punto di vista storico.
15. agosto 2020
In occasione del 50° anniversario della lega calcistica femminile svizzera, Michael Jucker e Simon Engel hanno fornito una breve e divertente panoramica sulla storia del calcio femminile in svizzera.
14. agosto 2020
Il responsabile del progetto, Michael Jucker, in un’intervista con gli esperti, mette in prospettiva storica l’introduzione della pubblicità sulle maglie del FC Zurigo nel 1976.
24. luglio 2020
Il responsabile del progetto, Christian Koller, ha parlato a SI Sport del razzismo nello sport, dal punto di vista della storia dello sport.
5. giugno 2020
ll collaboratore del progetto, Simon Engel, ha illustrato la storia delle squadre di calcio italiane in Svizzera sul portale online bajour.ch.
20. aprile 2020
In occasione del 125° anniversario dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), il collaboratore del progetto Simon Engel, ha dato un resoconto degli inizi del calcio in Svizzera, sul portale online bajour.ch.
17. marzo 2020
BILDUNG SCHWEIZ, il magazzino dell’organizzazione svizzera degli insegnanti (LCH), ad inizio gennaio 2020 ha documentato la testimonianza storica del pioniere dello snowboard Bernhard Kobel.
2. febbraio 2020
BCH Folio, la rivista dell’Associazione svizzera per la formazione professionale, nel primo numero del 2020 ha riferito del progetto di educazione di Swiss Sports History.
23. dicembre 2019
In occasione della tematica di ‘Schweiz aktuell’ sulle attuali difficoltà delle zone sciistiche svizzere, il collaboratore del progetto, Simon Engel, ha fornito una classificazione storica dello sci in svizzera a partire dalla seconda guerra mondiale.
22. dicembre 2019
Il Regionaljournal Basel di SRF ha accompagnato Bernhard Kobel nella sua apparizione da testimone storico al centro didattico di Basilea. Hanno contribuito gli alunni e le alunne e il collaboratore al progetto Fabiano De Pasquale.
12. dicembre 2019
Il giornale locale basilese Volksstimme nel suo numero attuale riporta l’apparizione di Bernhard Kobel in veste di testimone storico al BZB di Basilea.
1. dicembre 2019
Nel suo numero del 1° dicembre 2019, la NZZ am Sonntag esplora la questione del perché le donne sono (ancora) svantaggiate in alcuni aspetti dello sport. La nostra ambasciatrice Sarah Akanji, nell’articolo, commenta il problema nel calcio femminile.
27. novembre 2019
Il direttore del progetto Swiss Sports History, Michael Jucker, nel programma Treffpunkt della Radio SRF 1, spiega l’importanza di archivi (sportivi).
27. novembre 2019
Il capo del progetto Swiss Sports History, Michael Jucker, spiega perché gli archivi storici sono importanti per una società e svela il suo documento storico-sportivo archiviato preferito.
17. ottobre 2019
Articolo di nau.ch sul lancio di Swiss Sports History.
17. ottobre 2019
Articolo della NZZ sul lancio di Swiss Sports History.
17. ottobre 2019
Articolo di NZZ sul lancio di Swiss Sports History.
17. ottobre 2019
Il nostro ambasciatore Lucas Fischer in un’intervista racconta come ha vissuto il tema dell’esclusione durante la sua carriera.
16. ottobre 2019
La nostra ambasciatrice Denise Biellmann spiega senso e scopo di Swiss Sports History.
16. ottobre 2019
Michael Jucker, responsabile del progetto Swiss Sports History, spiega senso e scopo del portale.
16. ottobre 2019
Michael Jucker, responsabile di Swiss Sports History, spiega senso e scopo del portale.
22. agosto 2019
Come la lotta svizzera è diventata sport nazionale. Il capo di Swiss Sports History, Michael Jucker, nel programma di SRF ‘Einstein’ racconta la storia della lotta svizzera.
22. maggio 2019
Versi di scimmie, slogan nazisti e razzisti – non sono un fenomeno raro degli stadi di calcio. Si sta facendo molta prevenzione contro il razzismo – anche in Svizzera. I tifosi di calcio sono uno specchio della società e la Svizzera ha un ruolo particolare in questo?
Negli stadi di calcio persone diverse sono una accanto all’altra e hanno un obiettivo comune: fare il tifo per la loro squadra di calcio. Alcuni, in questo modo, insultano la squadra avversaria per indebolirla mentalmente. Particolarmente i giocatori e le giocatrici dalla pelle scura diventano il bersaglio di offese pesanti.
Tali episodi all’estero si verificano ripetutamente, mentre attualmente in Svizzera sono meno frequenti. Razzismo qui – spirito comunitario lì. L’ospite in studio, Michael Jucker, storico dello sport dell’Università di Lucerna e dirigente del portale online Swiss Sports History, parla di quanto paradossale possa essere il calcio e dove storicamente si è sviluppata la cultura dei tifosi.
13. giugno 2017
Lo storico dello sport e direttore di Swiss Sports History, Michael Jucker, illustra quali forme di sport esistevano già nel medioevo nella zona dell’odierna svizzera e spiega gli sfondi storici.