1200
2025

La Svizzera fa ricerche

Raccogliere ed esplorare le storie sportive svizzere con il vostro aiuto!

Inviate immagini e foto che ritraggono un evento, un documento o un oggetto riguardante la storia dello sport. Con l'aiuto della Crowd, possono essere raccolte le informazioni mancanti per la contestualizzazione. In questo modo, tutti possono vivere in modo giocoso l’esperienza di cosa significa raccogliere, conservare e trasmettere il patrimonio culturale.

Questa attività è particolarmente istruttiva per i bambini e i giovani, che possono chiedere ai genitori o ai nonni informazioni sul contesto prima di inviare una foto.

Importante:

  • Le immagini e le foto devono essere state inserite in un contesto il più esatto possibile (quando, dove, chi?)
  • Non è richiesta una conoscenza di base.
  • Sono possibili foto digitali, fatte con una macchina fotografica (o il cellulare).
  • Formato (jpg, png o tiff)

Di cosa tratta il progetto in particolare?

Vogliamo fare luce sulla storia dello sport svizzero al di là delle grandi vittorie e delle amare sconfitte, e fornire un sostegno più ampio con l'aiuto dei cittadini: tantissime persone in Svizzera sono venute e vengono regolarmente a contatto con lo sport, sia attivamente in un club, che passivamente come spettatrici o spettatori. In particolare la generazione più anziana, ha una conoscenza specifica degli eventi sportivi o interni ai club: sanno ancora chi appare nelle vecchie fotografie o quali feste hanno avuto luogo quando. Il progetto mira a sensibilizzare l'opinione pubblica, a evocare ricordi, a salvare il patrimonio e quindi a dare un contributo fondamentale alla conservazione di un importante patrimonio culturale in Svizzera.

Aggiungere il contributo



EHC Kleinhüningen - EHC Basel 1956

Gentili lettori … Nella soffitta di mio nonno, purtroppo scomparso, ho…

Altro