1200
2025

La nascita del calcio in Svizzera

Gli inglesi residenti in Svizzera hanno avuto un ruolo fondamentale nella nascita del calcio svizzero.

La storia del calcio in Svizzera è stata fortemente influenzata dall'Inghilterra, la patria del calcio moderno: la più antica (ancora esistente) squadra di calcio della Svizzera, l'FC San Gallo, è stata fondata nel 1879 da giovani commercianti locali (vedi foto). Durante la loro educazione avevano fatto conoscenza con il calcio attraverso i compagni di scuola inglesi.

Tuttavia ci sono delle prove che confermano che in Svizzera si giocava a calcio già un po’ prima – 1855 o 1869 – e anche qui gli inglesi hanno avuto un ruolo decisivo: Nelle istituzioni educative francofone di Château de Lancy e La Châtelaine venivano educati molti dei figli di ricchi industriali provenienti dalla Gran Bretagna. I giovani inglesi conoscevano il gioco del calcio dai collegi della loro patria ed esortavano i loro insegnanti a introdurlo anche nelle loro scuole.

Tutte le altre fondazioni delle prime squadre di calcio svizzere sono state opera di accademici e mercanti, poiché questi gruppi di persone, grazie al loro lavoro, avevano spesso contatti con gli inglesi. Anche numerosi inglesi residenti in Svizzera erano attivi in diversi club o hanno avuto un ruolo significativo nella fondazione di società calcistiche.

La nascita del calcio in Svizzera i Wikipedia, Fotograf unbekannt, 1881