1200
2024

Emanuel Peter

giocatore di hockey sul ghiaccio

Emanuel Peter

Per me, la storia dello sport va sempre di pari passo con la storia sociale. Può essere usata per esplorare e comunicare molti argomenti che hanno sempre toccato e continuano a toccare le persone in modo esemplare e, per inciso, spesso in un modo che è vicino alla vita reale. Ecco perché sostengo Swiss Sports History: non c'è assolutamente nulla di paragonabile in Svizzera. Soprattutto quando si tratta di insegnare e ricordare la storia ai bambini e ai giovani, l'accesso attraverso lo (la storia dello) sport è una porta d'ingresso incredibilmente preziosa all' "universo storico".

Emanuel Peter è un ex giocatore di hockey sul ghiaccio di punta. Dopo i suoi giorni da junior con l'EHC Uzwil, ha giocato per l'EHC Kloten, l'EHC Bienne, l'EV Zugo e gli SCL Tigers. Ha giocato per la nazionale svizzera a livello U-18 e U-20. Tra i suoi più grandi successi ci sono la medaglia d'argento al campionato mondiale U-18 nel 2001, il campionato LNB con l'EHC Bienne nel 2007 e 2008 e la promozione alla Lega Nazionale A nel 2008 con il Bienne. Peter ha concluso la sua carriera nell'aprile 2019 e da allora lavora come allenatore presso l'HC Lucerna.

Emanuel Peter è anche disponibile come testimone contemporaneo per il progetto educativo Swiss Sports History Goes Public.