1200
2024

17. febbraio 1967

Test di sci svizzero: certificato del 1967

Privatbesitz Beatrice Meier i Privatbesitz Beatrice Meier
 

La prova di sci dell’Interassociazione Svizzera per lo Sci del 17 febbraio 1967 a Sörenberg fu assolta con successo da Beatrice Meier, 8 anni, con il risultato di 19 punti. 18 punti erano la soglia minima da superare, mentre il punteggio massimo si otteneva con 28 punti. Per superare il cosiddetto ‘test d’argento’ era necessario padroneggiare 7 tecniche (vedi immagine).

La fondazione dell’Interassociazione Svizzera per lo Sci (IASS) è dovuta ai pareri disaccordanti tra l’associazione sciistica e gli istruttori di sci sulla corretta tecnica sciistica. Su insistenza della Società Svizzera degli Albergatori si è riusciti ad accordarsi su un manuale d’istruzioni uniforme per lo sci, introdotto nel 1933 e il cui contenuto è stato base della “prova di sci svizzera”.

Nel 1999 è stato introdotto il programma Swiss Snow League (SSLE) per attirare nuove persone verso gli sport invernali. Si applica per le discipline dello scii e dello snowboard e sostituisce il test dello scii svizzero, che era in funzione dal 1938. Al programma è stato aggiunto il nuovo materiale didattico “Schneesport Schweiz”, che si occupa in particolare delle caratteristiche in comune dei diversi attrezzi per la pratica degli sport su neve.

Nel 2002 la IASS si è fusa con l’Associazione delle scuole di sci, formando la Swiss Snowsports Association (SSSA).

Fonti:

Geschichte der Schweizer Skischule

auf Druck von aussen gegründet (NZZ-Artikel, 20.10.2007)

Privatbesitz Beatrice Meier