1200
2024

28. maggio 2020

Serie di conferenze pubbliche "Sport e genere" all'Università di Berna (20.2.-28.5.2020) ANNULLATO

NOTA: A causa del decreto del Consiglio federale sulla lotta contro la pandemia da coronavirus, anche tutti gli istituti scolastici in Svizzera devono rimanere chiusi almeno fino al 19 aprile 2020. La serie di conferenze avrà quindi luogo solo digitalmente per gli studenti dell'Università di Berna.

L'attività sportiva femminile fino agli anni '60 era ancora considerata antiestetica e indecente. Le donne ancora non sono autorizzate a competere nei giochi olimpici in combinata nordica, bob a quattro o salto con gli sci da grandi altezze. A causa delle sue origini, lo sport tradizionalmente ha una connotazione maschile. Tuttavia, il nuoto sincronizzato olimpico e la ginnastica ritmica sono ancora oggi negati agli uomini. Aggettivi come forte, muscoloso, sicuro e potente descrivono tratti stereotipati di mascolinità, mentre termini come gentile, modesto, delicato o grazioso rappresentano stereotipi femminili. Tuttavia, dato che un'atleta donna deve mostrare forza, potenza e fiducia in se stessa per avere successo, c'è una contraddizione tra l'essere donna e l'essere atleta. A seconda del contesto socio-culturale, questa situazione ha conseguenze diverse. Grazie alla sua popolarità e al suo ruolo spesso citato come "specchio della società" o "microcosmo sociale", lo sport si presta a evidenziare e (de)costruire le norme di genere.

La serie di conferenze interdisciplinari "Sport e genere" affronta questo complesso di argomenti da diverse prospettive. Gli esperti analizzeranno e rifletteranno sulla dimensione del genere nello sport da prospettive storiche, sociologiche, pedagogiche sportive, culturali, di comunicazione e di scienza dello sport. Un denominatore comune è la discussione dei meccanismi di inclusione ed esclusione.

Organizzazione: Dr. Marianne Meier, Monika Hofmann, M.A., Pascal Kohler

Quando: ogni giovedì, 18.15 – 19.45 (ultima seduta 28 maggio 2020)

Dove: Aula 120, Uni Hauptgebäude, Hochschulstrasse 4

Programm ansehen